Tappa 6: Capitignano – Pizzoli

Punti di interesse

Descrizione percorso

Dal borgo di Capitignano l’itinerario si snoda dolcemente prima attraversando l’abitato di San Giovanni di Paganica, dove si trova la chiesa di San Giovanni Battista, e poi lungo l’altopiano di Aielli, sul quale sorge a 1200 metri, incastonata nella roccia, la chiesa di Santa Maria del Monte. Tra antichi casolari, fontanili e incantevoli vallate si prosegue dunque fino alle pendici di monte Marine con la sua pineta.
Lungo il percorso è possibile ammirare una serie di rilievi montuosi (oltre all’altopiano e al già citato monte Marine, si segnalano monte Mozzano, monte il Pago e monte San Franco) tutti collegati da una fitta rete sentieristica, nonché la panoramicissima strada “de ju monte” e il fiume Aterno. Il tratto finale, particolarmente suggestivo, ripercorre il sentiero della Via Crucis che dal Castello Dragonetti de Torres porta alla chiesa della Santissima Croce, una costruzione ottagonale del ‘600 immersa nella splendida pineta che sovrasta l’abitato di Pizzoli.
Costeggiando le mura del Castello si raggiunge velocemente il centro storico del paese, che offre al camminatore un gran numero di edifici di culto, alcuni dei quali di epoca molto remota. In particolare nella chiesa della Madonna del Carmine si può ammirare un affresco tardo cinquecentesco, a San Lorenzo si trovano diversi affreschi fra i quali un Calvario di Perrozzo da Teramo e tre croci processionali, e residui di affreschi del XVI secolo si rintracciano anche nella chiesa di Sant’Antonio Abate.

user profile avatar
Referente: Rita Ceci

Telefono: 3331464805

Dettagli percorso

Lunghezza: 19,99 km

Dislivello: 585 m